Molte aziende si affidano al marketing digitale per interagire con il proprio pubblico, promuovere prodotti e servizi e generare vendite. In questo, il digital marketing strategist è essenziale per sviluppare e monitorare campagne di successo e creare consapevolezza del marchio.
Se vuoi intraprendere una carriera che combini comunicazione, analisi dei dati, creatività ma anche l’uso delle ultime tecnologie, allora considera di intraprendere la formazione come Digital Marketing Strategist. In questo articolo, esploriamo chi è il digital marketing strategist e quali mansioni prevede il suo ruolo.
Chi è un digital marketing strategist?
Un digital marketing strategist è la mente creativa dietro gli sforzi pubblicitari di una web agency. È dunque responsabile della pianificazione e dell’esecuzione di varie campagne di marketing digitale per i clienti dell’agenzia. Ciò significa che un digital marketing strategist deve capire quale sia il modo migliore per raggiungere i propri obiettivi, che vanno dall’aumento del ROI alla diminuzione dell’abbandono del carrello.
Un digital marketing strategist in genere inizia il suo lavoro verificando gli sforzi di marketing del cliente, oltre ad indagare sulle strategie dei competitor per determinare la migliore linea d’azione per il futuro. Lavora quindi con altri membri del team per mettere insieme una strategia di marketing online che si tradurrà nel raggiungimento degli obiettivi precedentemente fissati con il cliente.
Questi esperti devono essere in grado di analizzare la concorrenza, segmentare il target, cavalcare le tendenze nelle strategie promozionali e assecondare le mutevoli aspettative tra i clienti. Devono anche avere una forte attitudine per i dati, in modo da poter analizzare i risultati sia delle proprie campagne che di quelle dei concorrenti. Spesso raccolgono report e analisi di marketing digitale e li presentano direttamente ai loro clienti.
Sebbene i digital marketing strategist aiutino spesso i content creator a produrre campagne, sono coinvolti più nella pianificazione che nella produzione.
Responsabilità del digital marketing strategist
Il ruolo di un digital marketing strategist può variare a seconda delle esigenze di un’azienda. Alcuni datori di lavoro utilizzeranno i loro strategist principalmente come consulenti, chiedendo loro di analizzare le tendenze del marketing inbound e suggerire potenziali opportunità per la campagna.
In quanto esperti di pubblicità digitale, gli strategist di solito hanno una serie di responsabilità nel loro lavoro, tra cui:
- Analisi di mercato: che include la raccolta di informazioni su un pubblico di destinazione, le campagne di marketing per analizzare la concorrenza e le tendenze pubblicitarie associate a un settore specifico.
- Audit e analisi: gli strategist dovranno controllare le campagne precedenti e analizzare le strategie di marketing esistenti per determinare quali generano i risultati migliori.
- Sviluppo di campagne di marketing: i digital strategist dovranno identificare le opportunità poste dai vari canali digitali per migliorare la strategia di marketing generale, utilizzando strade come newsletter, creazione di contenuti o social advertising.
- Ottimizzazione per i motori di ricerca: un digital strategist lavorerà spesso con altri professionisti del team di marketing per trovare opportunità di ottimizzazione per i motori di ricerca e sviluppare campagne di marketing inbound.
Poiché i metodi digitali utilizzati dai marchi per connettersi con i clienti continuano ad evolversi, cambiano anche le competenze richieste a un digital strategist, che deve essere competente in vari aspetti del marketing digitale, dalla SEO alla pubblicità sui social media.
Deve inoltre sapere come analizzare la concorrenza e il pubblico di destinazione di un’azienda, per elaborare strategie sofisticate per creare consapevolezza del marchio e acquisire lead. Un Digital Marketing Strategist potrebbe anche aver bisogno di:
- Competenze e certificazioni in Google Ads e Analytics
- Conoscenza sull’uso di strumenti di analisi e marketing comuni
- Capacità di pianificazione, strategia e problem solving
- Conoscenza di base degli strumenti SEO e dei motori di ricerca
- Conoscenza delle tecniche di pubbliche relazioni, giornalismo e costruzione del marchio
- Conoscenza del social media marketing
- Conoscenze di base di email marketing e tecniche di lead nurturing
Anche l’impegno ad aggiornare costantemente la tua formazione con nuove informazioni sulle ultime tendenze di marketing e sulle strategie digitali sarà essenziale.