Esiste una possibilità in più per tutti i webmaster che trovano utile lavorare con gli strumenti di Google.
Si tratta di Google Engage, il nuovo programma gratuito di formazione interattiva realizzato dal motore di ricerca per venire incontro alle esigenze delle agenzie digitali e dei webmaster.
L’obiettivo del programma è quello di fornire le adeguate competenze atte a gestire l’intero pacchetto di prodotti Google per l’indicizzazione e l’aumento del traffico sui siti internet. Ci si è accorti infatti che nonostante le grandi potenzialità del pacchetto di programmi Google, pochi sono quei webmaster e quelle agenzie capaci di utilizzare tutti gli strumenti al meglio ed in sincronia tra di loro. Da qui l’idea, semplice ed efficace, di creare un programma predisposto alla conoscenza approfondita degli strumenti e volto all’utilizzo simultaneo degli stessi.
Una volta iscritti, si accederà ad un vero e proprio portale dedicato, dove si potrà accedere a corsi e seminari gratuiti, a ulteriori strumenti innovativi. Si potranno ottenere anche ulteriori vantaggi, come coupon AdWords gratuiti dal valore di 75€.
Inoltre iscrivendosi si diverrà Partner Certificati Google e grazie a ciò, a propria discrezione, si potrà decidere di partecipare a training beneficiando di coupon gratuiti per sostenere l’esame e poter così certificare ai clienti le competenze di marketing online acquisite.
All’occasione, si potrà beneficiare anche di inviti per poter accedere ad eventi esclusivi.
L’iniziativa è volta non di meno ad incentivare l’utilizzo del web da parte delle aziende. Infatti, una ricerca Eurisko del 2010 citata da Google evidenzia come – per quanto riguarda le aziende italiane –su quattro milioni e mezzo di aziende soltanto meno del 25% utilizza un sito web. È evidente, da qui, quanto grandi siano le potenzialità di sviluppo di ciascuna di esse se utilizzassero un sito web seguendo i canoni e gli strumenti necessari per la promozione online.