Come scrivere articoli per il web: consigli e trucchi

articoli per il web

Si sa che il livello qualitativo degli articoli per il web è importante per far incrementare gli accessi al vostro sito. Tuttavia, questo singolo fattore in sé non è sufficiente.

Oggi, non basta selezionare un tipo di argomento, né scrivere un articolo ben fatto. Ciò che è fondamentale è anche scrivere un articolo tenendo conto delle parole chiave: sono queste ultime, infatti, a determinare il vostro posizionamento sui motori di ricerca. L’articolo perciò non deve seguire un andamento totalmente libero delle parole, ma deve tener conto delle parole chiave.

La prima cosa da fare è scegliere l’argomento e successivamente le relative parole chiave. È una buona consuetudine inserire le parole chiave principali all’interno del titolo, ripetendole alcune volte all’interno dell’articolo: non eccessivamente però, la densità delle parole chiave rispetto all’articolo non deve superare il 5% altrimenti il motore di ricerca potrebbe considerarle spam ed escludere l’articolo.

Il tutto, comunque, non deve andare a discapito della qualità: articoli pessimi hanno molta meno possibilità di essere visualizzati rispetto ad articoli interessanti e facilmente leggibili. È bene ricordare, infine, che la presenza di link a siti di qualità, correlati all’argomento, può incrementare gli accessi.

Dopo aver finito gli articoli, per migliorare il posizionamento è buona prassi seguire una serie di accortezzeinviarli a siti di article directory, scambiarli con altri blog dello stesso argomento, linkarli anche sui social network, inviarli a siti di social bookmarking.

Esistono anche dei piccoli trucchi per cercare di incrementare i click sul nostro articolo, principalmente incentrati sull’invogliarlo a leggerlo: ecco perché si giocano sul titolo, tenendo conto della naturale curiosità della gente, e dunque dei nostri potenziali contatti.

Eccone alcuni:

– Utilizzare il titolo come una domanda aperta, che fornisce risposta solo continuando a leggere;

– Impostare il titolo come un elenco (ad esempio, “i 5 modi per smettere di fumare”), un elenco infatti dà una sensazione di chiarezza e certezza;

– Impostare il titolo come una soluzione ad un problema, ad esempio: “come smettere di fumare”. Bisogna tener conto infatti che molto spesso si va sul web alla ricerca di soluzioni ai nostri problemi.

– Usare il titolo per solleticare la curiosità. In questo senso, l’uso della parola “perché” può essere utile. Nel titolo, fornire la domanda è sempre meglio che dare una risposta “statica”, perché stimola di più l’attenzione dei lettori. L’esempio di Yahoo Answer ne è una prova.

Dunque, la scelta del titolo è importantissima per incanalare i click sull’articolo. Non di meno, si ricorda l’importanza dell’utilizzo delle parole chiave all’interno del titolo stesso, e l’importanza che in ogni caso rivestono i contenuti: è indispensabile che l’articolo interno sia il più possibile di buona qualità

Cos’è il SEO e perchè è importante?
SEO

La promozione dei siti web all’interno dei motori di ricerca è un’attività fondamentale, soprattutto per le aziende, per le quali il sito Read more

Google Engage: il supporto di Google per agenzie digital e webmaster
Google Engage

Esiste una possibilità in più per tutti i webmaster che trovano utile lavorare con gli strumenti di Google. Si tratta Read more

Novità Google: in autunno arriva la ricerca semantica
Ricerca Semantica

Grosse novità in vista per Google. O almeno così sembra. Il nuovo obiettivo di Big G, dopo il mezzo flop di Read more

È arrivato Google Drive: non solo hosting per i webmaster
Google Drive

È già disponibile su internet “Google Drive”, il nuovo servizio di Google che permetterà la memorizzazione gratuita dei dati fino a Read more

Categorie: