Come ottimizzare una pagina aziendale Linkedin in 5 passaggi

Come ottimizzare una pagina aziendale Linkedin

LinkedIn potrebbe non essere la piattaforma di social media più coinvolgente del mondo, ma se hai un’azienda, è un posto dove farsi trovare.

Anche se non è la rete più grande, né quella con la più ampia portata, ha comunque un vasto pubblico globale e si conferma la piattaforma di social media più professionale al mondo. Tutto questo per dire: LinkedIn può essere un potente strumento sia per trovare lavoro, sia per la costruzione del marchio e la generazione di lead nel marketing digitale B2B e B2C.

E tutto inizia con la creazione di una pagina aziendale LinkedIn che ti permetta di ottimizzare la tua visibilità, rafforzare la tua autorità, aumentare le vendite e forse anche reclutare il prossimo dipendente. Per far questo, ti forniremo 5 suggerimenti per creare una pagina LinkedIn di successo!

1. Carica un’ottima immagine del profilo e un banner

La tua immagine del profilo è la prima cosa che vedranno le persone che cercano la tua azienda su LinkedIn, quindi è il tuo biglietto da visita. Le pagine aziendali con le immagini del profilo ottengono sei volte più visitatori rispetto a quelle senza.

La scelta di un’immagine del profilo LinkedIn è semplice: prendi il logo della tua azienda (o la stessa immagine che stai utilizzando sugli altri canali dei social media) e ridimensionalo per adattarlo ai requisiti della piattaforma. Il banner del profilo offre un po’ più di spazio per la creatività, poiché non ci sono regole rigide per l’utilizzo di questo spazio.

2. Scrivi una convincente sezione “Chi siamo” e includi parole chiave pertinenti

Le immagini accuratamente selezionate attireranno un potenziale cliente, ma ci vogliono le parole per coinvolgerlo.

Ottimizzare la sezione “Chi siamo” significa scrivere un breve paragrafo, di 2.000 caratteri o meno) che dice ai visitatori tutto ciò che devono sapere sulla tua azienda. Usa un linguaggio semplice e accessibile per delineare i tuoi obiettivi di business con parole che chiunque capirà. In definitiva, questa sezione deve raccontare la storia della tua azienda e aiutare le persone a vedere il valore del tuo prodotto o servizio.

3. Pubblica regolarmente sulla tua pagina aziendale

LinkedIn segnala che le aziende che pubblicano ogni settimana vedono un aumento del del coinvolgimento del 50%. Con una varietà di formati disponibili per gli utenti di LinkedIn (articoli, immagini, video, documenti) hai un’infinità di modi per intrattenere e informare il tuo pubblico.

La funzione post consente di incorporare immagini, collegamenti e citazioni per un’esperienza di testo RTF più simile a un post di blog che a un tipico post sui social.

Alcune pagine possono anche pubblicare articoli come newsletter, dando una spinta ai tuoi contenuti direttamente nelle caselle di posta dei follower.

4. Fai crescere il tuo pubblico

Tra crescita organica e pubblicità a pagamento, ci sono molte opportunità per attirare nuovo pubblico sulla tua pagina LinkedIn. Ecco i diversi modi per aumentare i followers su LinkedIn:

  • Invita la tua community: puoi invitare qualsiasi contatto del tuo profilo a seguire l’azienda.
  • Scegli il target dei tuoi post: imposta il target per i post della tua Pagina per raggiungere il pubblico dei tuoi sogni, organicamente (ovvero gratuitamente!). Scegli una regione, una lingua o un settore specifici, tra i tanti, e lascia che LinkedIn indirizzi i tuoi contenuti alle persone giuste.
  • Promozione a pagamento: puoi potenziare la tua Pagina o i singoli post direttamente dalla tua Pagina aziendale per ottenere una copertura ancora maggiore.

5. Tieniti aggiornato sull’algoritmo di LinkedIn

Come tutte le piattaforme di social media, LinkedIn modifica e adatta costantemente il suo algoritmo per fornire contenuti sempre più coinvolgenti ai suoi utenti. Assicurati di essere aggiornato su quale sia la sua ultima ricetta segreta per il successo, in modo da non perdere l’occasione per una piccola spinta.

Ad esempio, LinkedIn tende a premiare i primi utenti di nuove funzionalità con un piccolo aumento algoritmico, quindi tieni gli occhi aperti per i lanci e le opportunità di beta test per metterti davanti ai competitor.

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