Come cercare lavoro su LinkedIn

LinkedIn

LinkedIn è la più grande rete di professionisti al mondo. Il social per eccellenza per chi desidera cercare lavoro sia a livello nazionale che internazionale. Saper utilizzare LinkedIn per cercare un lavoro richiede un profilo estremamente curato per poter avere successo.

Per fare questo, qui abbiamo preparato una guida passo-passo in modo che tu sappia come cercare lavoro su LinkedIn e come sfruttare le opportunità lavorative nei Paesi di tutto il mondo.

Come funziona LinkedIn per cercare lavoro in modo efficace

Come puoi vedere, è fondamentale sapere come utilizzare LinkedIn per cercare un lavoro oltre a creare un buon profilo che si distingua per essere trovato dalle aziende. Di seguito daremo alcuni suggerimenti per utilizzare LinkedIn in modo efficace.

CV Online

LinkedIn è una sorta di curriculum multimediale: puoi mostrare tutte le tue competenze e le esperienze formative alle persone che visitano il tuo profilo. Il profilo è dunque un vero e proprio biglietto da visita che funge anche da curriculum, per questo deve essere attentamente compilato. Inoltre, se hai un sito web o un blog, puoi aggiungere l’URL al tuo profilo e utilizzare la piattaforma anche per fare social advertising.

Una volta che hai completato  il tuo profilo, esaminalo obiettivamente. Guardalo come se fossi qualcun altro e chiediti se ti assumeresti. Se la risposta è NO, devi migliorarlo. Avere un profilo ad alto impatto aiuta molto nella ricerca di un lavoro.

Puoi anche chiedere ad amici o conoscenti di guardarlo e darti i loro commenti, le loro proposte di miglioramento, ecc. Se qualcuno di loro è esperto in LinkedIn e / o nella selezione del personale, molto meglio, ovviamente.

Massimizza la tua presenza su LinkedIn

Tenendo conto di questa evoluzione, è diventato molto importante, soprattutto per i professionisti che sono attivamente alla ricerca di un lavoro, creare un profilo su LinkedIn. Tuttavia, ci sono alcune “regole” che devono essere rispettate per ottenere il massimo da questo strumento.

Soprattutto, non dovremmo considerare LinkedIn come un sito in cui inseriamo solo il nostro CV e aspettiamo di essere contattati. LinkedIn è molto più di questo, è un forum attivo per il networking e la condivisione delle conoscenze, in continua evoluzione.

Personalizza l’URL del tuo profilo

LinkedIn ci fornisce un URL quando creiamo un profilo e questo può essere personalizzato con il tuo nome e cognome. Se vuoi cambiare l’URL, puoi farlo tramite il menu Modifica, cliccando su Impostazioni del tuo profilo pubblico.

Indica che stai cercando attivamente un lavoro

Puoi inserire alcune parole chiave nel tuo profilo per identificarti e farti trovare da chi è alla ricerca proprio del tuo ruolo (infermiere, sviluppatore java, insegnante, psicologo, architetto …). Evidenzia le parole e le competenze che identificano il tuo profilo e sottolinea gli obiettivi raggiunti nella tua esperienza professionale..

Partecipa ai gruppi e trova nuovi contatti

Come accennato, LinkedIn è soprattutto networking. Cerca i gruppi di riferimento nel tuo settore oppure creane uno nuovo e diventa un membro attivo interagendo con altri professionisti. Se hai un gran numero di contatti, puoi creare il tuo gruppo e invitare professionisti che possono fornire informazioni e dati di interesse. Ricorda, spesso è meglio creare contatti di qualità piuttosto che avere un gran numero di contatti.

LinkedIn è un potente strumento di ricerca di lavoro, ma devi saperlo usare per posizionarti come esperto ed essere preso in considerazione dai recruiter. Per fare questo, prenditi cura del tuo profilo, trova nuovi contatti, partecipa e cerca opportunità che ti appassionano davvero. Preparati bene, crea relazioni, parla, mostra ciò che vali e tutto arriverà. Trovare un lavoro non è facile ma con questo strumento avrai molte possibilità.

Cos’è il SEO e perchè è importante?
SEO

La promozione dei siti web all’interno dei motori di ricerca è un’attività fondamentale, soprattutto per le aziende, per le quali il sito Read more

Google Engage: il supporto di Google per agenzie digital e webmaster
Google Engage

Esiste una possibilità in più per tutti i webmaster che trovano utile lavorare con gli strumenti di Google. Si tratta Read more

Novità Google: in autunno arriva la ricerca semantica
Ricerca Semantica

Grosse novità in vista per Google. O almeno così sembra. Il nuovo obiettivo di Big G, dopo il mezzo flop di Read more

Come scrivere articoli per il web: consigli e trucchi
articoli per il web

Si sa che il livello qualitativo degli articoli per il web è importante per far incrementare gli accessi al vostro sito. Tuttavia, Read more

Categorie: