Cos’è e come funziona Mailchimp

Mailchimp

L’email marketing è una leva essenziale del marketing digitale per comunicare con i tuoi clienti. I dati confermano la posta elettronica è 40 volte più potente di Facebook e Twitter messi insieme in termini di acquisizione di clienti e che è 5 volte più probabile che un messaggio venga visualizzato con un’e-mail piuttosto che su Facebook.

Quindi, visti i vantaggi delle campagne di email marketing, il primo passo è quello di affidarsi a un potente strumento per la pianificazione e l’invio delle email.

Cos’è e a cosa serve Mailchimp

MailChimp è tra gli strumenti più utilizzati al mondo per l’invio di email professionali. Il suo approccio al marketing si concentra su una sana gestione dei tuoi contatti, campagne dal design moderno e una potente analisi delle prestazioni delle tue campagne e-mail.

Si tratta di un software molto potente che consente di progettare e pianificare l’invio di offerte, sconti, email promozionali e informative al proprio elenco contatti. Permette anche di conoscere l’impatto delle proprie campagne, fornendo accurati dati sul tasso di apertura e statistiche riguardanti la sua efficacia.

Dovresti sapere che MailChimp ha due versioni, gratuita e a pagamento. L’account gratuito ti consente di inviare 12.000 email al mese, ma solo a 2.000 contatti. L’account a pagamento ha invece più vantaggi, perché permette di impostare risposte automatiche o invii automatici per eventi specifici.

Conviene preferire Mailchimp ad altre alternative? Vediamo cosa offre di preciso Mailchimp italiano:

  • è facile da usare e offre comunque grandi possibilità creative. Anche se non sei molto a tuo agio con l’inglese (è in inglese) e sei un principiante, è perfetto. Soprattutto perché esistono tantissimi tutorial che insegnano ad usarlo.
  • è gratuito fino a 2000 iscritti (attenzione però, alcune funzionalità interessanti come l’autoresponder sono a pagamento).
  • È uno strumento utilizzato universalmente, quindi è compatibile con molti altri software, incluso WordPress.
  • Utilizza un editor “drag and drop” che ti permette di creare bellissime newsletter senza avere alcuna conoscenza di html.

Come utilizzare Mailchimp?

L’utilizzo di questo strumento di invio e-mail è sia semplicissimo che super flessibile. È stato progettato per rendere l’email marketing fruibile da tutti, ed è quindi accessibile anche da chi non ha competenze tecniche. Pur avendo l’interfaccia in inglese, la lingua non è un ostacolo perché l’apprendimento è molto veloce: anche un imprenditore principiante può orientarsi facilmente.

Mandare la prima email con Mailchimp

Dal 2001, Mailchimp ha continuamente migliorato la sua interfaccia utente per renderla il più semplice, chiara e intuitiva possibile. Mailchimp facilita la progettazione di email mettendo a disposizione una serie di template: basterà sceglierne uno, adattare il layout con il mouse, inserire il testo nell’editor, confermare e inviare l’email.

Prima di inviare un’email sarà però necessario creare un elenco contatti nella sezione “Create a list”, dove sarà possibile memorizzare gli indirizzi email dei destinatari e altre caratteristiche anagrafiche. Puoi indicare il motivo per cui gli utenti sono iscritti all’elenco e sottolineare che possono annullare l’iscrizione alla mailing list.

Nella sezione “Create and send a campaign” si passa alla fase creativa vera e propria. In questo caso dovrai selezionare l’elenco a cui inviare le email, creare la newsletter aggiungendo testo, immagini, pulsanti o altri CTA e infine spedire. “Invite your colleagues” è l’opzione per gestire l’accesso al tuo account con altri membri del tuo team.

Nella sezione “Start building your audience” puoi creare moduli di iscrizione gratuiti illimitati per iniziare a raccogliere i dati di cui hai bisogno, in modo da poter inviare ai tuoi clienti contenuti più personalizzati e pertinenti.

Infine, nella scheda “Verify a domain for sending” Mailchimp verifica che stai utilizzando un indirizzo email del mittente valido ospitato su un dominio a cui puoi accedere. Ciò impedisce alle tue campagne di finire nelle cartelle spam e di un altro utente che utilizza il tuo dominio senza autorizzazione.

Che sia a livello di gestione delle campagne, dell’utilizzo di template o di opzioni come il drag and drop con il mouse o altro, Mailchimp è davvero molto facile da usare.

Cos’è il SEO e perchè è importante?
SEO

La promozione dei siti web all’interno dei motori di ricerca è un’attività fondamentale, soprattutto per le aziende, per le quali il sito Read more

Google Engage: il supporto di Google per agenzie digital e webmaster
Google Engage

Esiste una possibilità in più per tutti i webmaster che trovano utile lavorare con gli strumenti di Google. Si tratta Read more

Novità Google: in autunno arriva la ricerca semantica
Ricerca Semantica

Grosse novità in vista per Google. O almeno così sembra. Il nuovo obiettivo di Big G, dopo il mezzo flop di Read more

Come scrivere articoli per il web: consigli e trucchi
articoli per il web

Si sa che il livello qualitativo degli articoli per il web è importante per far incrementare gli accessi al vostro sito. Tuttavia, Read more

Categorie: