Facebook Ads: cos’è e come funziona

Facebook ads

Sapevi che il 96% dei social media marketer considera Facebook Ads la piattaforma di pubblicità sui social media più efficace?

Non importa se sei un’azienda Fortune500 o una piccola impresa appena agli inizi, non hai bisogno di un budget enorme per fare pubblicità su Social Network. Sponsorizzando il tuo marchio sul social di Zuckerberg aiuterà l’azienda a farsi conoscere da un pubblico interessato, portando i loro prodotti e servizi alla portata di vendita. 

Le inserzioni di Facebook hanno dimostrato di funzionare sia per le aziende B2C che B2B, contribuendo a far raggiungere gli obiettivi di marketing.

Cos’è un’inserzione di Facebook?

Un “ad” di Facebook non è altro che un annuncio creato da un’azienda su Facebook e indirizzato ad un determinato segmento di pubblico, selezionato in base agli interessi e ai dati anagrafici. Si parla di “profilazione” dell’utente quando si delinea una sorta di identikit dell’acquirente del proprio marchio, in base a gusti, età, sesso, provenienza geografica e molti altri dati, messi a disposizione da Facebook stessa.

Ogni inserzionista è diverso, motivo per cui è imperativo comprendere il tuo obiettivo pubblicitario: l’obiettivo che vuoi raggiungere con una particolare campagna pubblicitaria. I marketer e le aziende devono assicurarsi di mostrare il prodotto giusto alla persona giusta al momento giusto.

Secondo Facebook Business, questo è ciò che devi capire prima di creare inserzioni su Facebook:

  • Il tuo obiettivo aziendale: il motivo per cui stai gestendo l’annuncio
  • La “buyer persona”: l’identikit del tuo consumatore
  • Il budget del tuo annuncio
  • La veste grafica del tuo annuncio

La maggior parte delle aziende vuole raggiungere un obiettivo specifico con la pubblicità, come ottenere più traffico sul proprio sito Web, più mi piace / visualizzazioni di pagine, registrazioni di webinar, ecc.

Comprendere e scegliere i tuoi obiettivi e obiettivi è il primo passo per creare un’inserzione vincente.

Come impostare un annuncio Facebook

Quando crei un annuncio, ricorda che un messaggio potente fa di più che presentare un prodotto. Un messaggio potente crea e crea una connessione con il tuo cliente ideale e se il tuo annuncio susciterà una reazione emozionale.

Assicurati di dimostrare come il tuo prodotto o servizio può aiutare a raggiungere determinati obiettivi, risolvere i problemi e semplificare la vita.

Quando si utilizza il sistema Facebook Business Manager, è possibile testare una combinazione di formati, canali, grafiche e testi per trovare la pubblicità più efficace. Quando crei inserzioni su Facebook, ogni inserzione ha un’immagine e un testo. Questo è il modello base, ma non è detto che possa funzionare con tutti gli obiettivi di business: molti preferiscono utilizzare video, carousel di immagini, link indirizzati su una pagina funnel e molto altro. 

Quando cerchi di massimizzare il ROI sugli annunci, assicurati di testare vari tipi di offerte e creatività sulle tue campagne di marketing. Devi anche assicurarti di aver installato il pixel di Facebook in modo da poter garantire il monitoraggio su tutte le persone che interagiscono con la tua attività.

I marketer possono creare diversi gruppi di inserzioni o annunci in campagne separate, il che ti aiuterà a vedere qualsiasi correlazione tra il tuo pubblico ideale e i tipi di annunci. Tramite Facebook Ads è poi possibile pubblicare le inserzioni direttamente su Instagram, trattandosi di un’unica piattaforma.

Il test è la chiave per scoprire cosa funziona con il tuo pubblico o i tuoi spettatori ideali. Quando si utilizza Facebook Ads, identificare e raggiungere i propri obiettivi e il pubblico di destinazione è più facile che mai.

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