Alexa: cos’è, come funziona e a cosa serve

Amazon Alexa

Dagli altoparlanti Echo al telefono che hai in mano, a tutti i tipi di gadget come termostati intelligenti, soundbar, lampade e altro ancora, l’assistente vocale di Amazon è presente ovunque. Ma quanto lo conosci? In questa guida ti spieghiamo cos’è Alexa, come funziona, da dove deriva il suo nome peculiare e tutto ciò che devi sapere.

Cos’è Amazon Alexa

Per la maggior parte delle persone, Alexa è per Amazon ciò che “Siri” è per Apple: è un dispositivo a cui puoi porre domande o chiedere di eseguire una serie di attività. Se vuoi conoscere le informazioni meteorologiche della città, puoi chiedergli com’è il tempo e lui ti risponderà. In pratica si tratta di un assistente virtuale creato da Amazon e integrato in molti dei suoi servizi.

L’assistente ha anche un’altra funzione, ovvero quella di consentire di controllare accessori e altri dispositivi tramite comandi vocali. Per questo, Amazon ha forgiato, insieme ad altri produttori, un ampio repertorio di dispositivi compatibili con Alexa, che vanno dagli altoparlanti intelligenti ai televisori, passando per lampadine, telecamere ed altri tipi di accessori.

Alexa deve il suo nome alla Biblioteca di Alessandria, che ha tentato di raccogliere tutta la conoscenza del mondo. Amazon sta cercando di fare lo stesso; Alexa impara sempre qualcosa di nuovo, per poter essere una fonte inesauribile di informazioni.

Come funziona Alexa

Quando fai una domanda, quello che stai facendo è comunicare con un servizio basato su cloud. Amazon ha progettato Alexa Voice Service (AVS) per imitare conversazioni reali, ma in realtà stai utilizzando comandi vocali intuitivi per fare in modo che questo servizio esegua attività specifiche.

La parola Alexa è semplicemente la “parola d’ordine”, che attiva il servizio per iniziare ad ascoltare la tua voce. Alexa diventa più intelligente con nuove funzionalità attraverso l’apprendimento automatico. Sebbene Alexa sia il nome ufficiale dell’assistente vocale di Amazon, puoi cambiare questo nome di avviso in “Amazon”, “Computer” o “Echo”. Questa è una funzione utile, soprattutto se il tuo nome o il nome del tuo partner o coinquilino è Alexa o qualcosa di simile.

Questo assistente centralizza le tue informazioni attraverso un account personale, quindi devi collegare il tuo account Amazon. Inoltre, a seconda del dispositivo su cui lo utilizzi, potrebbero essere necessarie altre autorizzazioni come l’accesso alla tua posizione o al tuo microfono per ascoltarti. Ma il punto è che grazie all’utilizzo dello stesso account su tutti i dispositivi, Alexa saprà che sei tu e ti offrirà le stesse informazioni su tutti i dispositivi.

A differenza dell’assistente Google, Alexa non centralizza le tue ricerche attraverso uno specifico motore di ricerca e non lo usa come risorsa. Ciò significa che se non trova le informazioni che hai chiesto, ti dirà che non lo sa, anche se cercherà sempre di darti alcune informazioni su qualsiasi cosa tu chieda.

Configurare Alexa è piuttosto semplice. Sebbene tutto sia centralizzato nel tuo account Amazon, dovrai prima scaricare l’applicazione Alexa sul tuo telefonino, disponibile su Google Play per Android e nell’App Store per iOS. In questa applicazione puoi configurare i dispositivi collegati che acquisti e che sono compatibili con Alexa.

Nuovo studio Nielsen sull’usabilità degli iPad app
Nuovo studio Nielsen sull’usabilità degli iPad app

Uno studio del Gruppo Nielsen Norman pubblicato di recente conclude che, sebbene gli iPad app siano migliorati molto rispetto all’anno Read more

I test di norma due A/B
I test di norma due  A/B

Chi di voi almeno una volta nella vita ha detto: perché oggi è diverso? riferendosi al sito web di turno. Read more

Waterfall model “Modello a Cascata” e Programmazione Agile
Waterfall model “Modello a Cascata” e Programmazione Agile

Sono orami anni che guida lo sviluppo dei sistemi interattivi più disparati, sia fissi che mobili: il Waterfall Model o Read more

Preparazione ed esecuzione di un test di usabilità (Prima Parte)
Preparazione ed esecuzione di un test di usabilità (Prima Parte)

Nei precedenti articoli abbiamo trattato una tecnica di valutazione (A/B test) ed un modello di progettazione per un sistema interattivo Read more

Categorie: