Preparazione ed esecuzione di un test di usabilità (Prima Parte)

Nei precedenti articoli abbiamo trattato una tecnica di valutazione (A/B test) ed un modello di progettazione per un sistema interattivo (waterfall model), non vorrei però che tante nozioni teoriche finiscano per annoiare i lettori, quindi oggi passeremo alla pratica e nello specifico vedremo come realizzare ed eseguire un test di usabilità.

Il primo punto da analizzare è la scelta dello scenario nel quale dovrà calarsi l’utente per eseguire il test.
Ad esempio: sei un dipendente delle Agenzie delle Entrate, ti viene indicato dal tuo superiore di contattare il Sig. Mario Rossi e ricordargli che il suo ultimo pagamento non ci è pervenuto.

Quindi si procederà alla creazione di uno o più compiti (task) da far eseguire all’utente.
Ad esempio: accedi al software in dotazione alle Agenzie delle Entrate e cerca il numero di telefono del Sig. Mario Rossi.

Scenari e task vengono scritti su di un foglio di carta bianco.

Il numero minimo di persone coinvolte in un test di usabilità sono tre, di cui:

1. Administrator, colui che parla con l’utente e guida il test;
2. Observer, colui che sta in silenzio tutto il tempo e prende nota di tutto quello che fa l’utente. Questo non deve mai interagire con l’utente, in nessun caso.
3. L’utente, colui che ci aiuterà a svolgere il test.

Prima di cominciare l’utente va messo a suo agio e gli deve essere sottolineato il fatto che non è lui ad essere sotto test, ma il sistema interattivo e, ovviamente ringraziarlo già da subito per il tempo messoci a disposizione.

E’ buona norma inoltre invogliare l’utente a pensare ad alta voce (think aloud), in modo da facilitare il lavoro dell’ Observer e portare alla luce, grazie a considerazioni personali fatte sul momento, punti di vista, problematiche e/o punti di forza, notati durante il test.

Per ora abbiamo visto solo i punti preliminari che precedono l’esecuzione vera e propria di un test di usabilità, nel prossimo articolo vedremo invece come eseguire realmente quest’ultimo.

Nuovo studio Nielsen sull’usabilità degli iPad app
Nuovo studio Nielsen sull’usabilità degli iPad app

Uno studio del Gruppo Nielsen Norman pubblicato di recente conclude che, sebbene gli iPad app siano migliorati molto rispetto all’anno Read more

I test di norma due A/B
I test di norma due  A/B

Chi di voi almeno una volta nella vita ha detto: perché oggi è diverso? riferendosi al sito web di turno. Read more

Waterfall model “Modello a Cascata” e Programmazione Agile
Waterfall model “Modello a Cascata” e Programmazione Agile

Sono orami anni che guida lo sviluppo dei sistemi interattivi più disparati, sia fissi che mobili: il Waterfall Model o Read more

Preparazione ed esecuzione di un test di usabilità (Seconda Parte)
Preparazione ed esecuzione di un test di usabilità (Seconda Parte)

Nel precedente articolo sono state descritte le fasi preliminari di un test di usabilità, oggi invece vedremo come eseguire quest'ultimo. Read more

Categorie:

Tag: