Come fare lead generation: guida per principianti

lead generation

La lead generation è il primo passo nel processo di acquisizione di clienti per far crescere la tua attività. Devi prestare molta attenzione alla tua strategia e ai tuoi metodi per ottenere visibilità, attirare potenziali clienti e pubblicizzare la tua offerta. Esistono diverse leve per generare lead sul web che ti presentiamo in questo articolo.

Cosa si intende per lead generation?

La lead generation corrisponde a tutte le strategie e modalità che consentono di acquisire contatti qualificati per aumentare le tue vendite. Qualsiasi azienda può generare lead da sola attraverso operazioni di marketing digitale e marketing diretto.

Devi conoscere le motivazioni che spingono i tuoi clienti ad acquistare/consumare il tipo di prodotto/servizio che offri, nonché gli ostacoli che impediscono loro di effettuare un acquisto. Il profilo del cliente deve quindi essere determinato in anticipo.

L’obiettivo è quello di elaborare un vero e proprio ritratto composito del cliente tipo. Per questo è necessario raccogliere informazioni sul mercato e sui clienti (motivazioni e ostacoli), al fine di adattare la strategia del prodotto, il marketing, nonché la coerenza dei messaggi.

Vi sono elementi demografici (età, area geografica, ecc.) ed elementi comportamentali (abitudini, interessi, paniere medio, ecc.) da tenere in considerazione per definire il target.  Così puoi verificare se il tuo prodotto/servizio soddisfa un’esigenza reale e avere il messaggio giusto per i clienti.

Attirare clienti con le landing page

La landing page è una pagina di “atterraggio”, creata appositamente per le esigenze di una campagna di marketing o pubblicitaria. Ha un obiettivo preciso: incoraggiare l’utente a compiere un’azione specifica a partire dai tuoi contenuti, generalmente cliccando su una Call to action (CTA) o su un link sponsorizzato (pubblicità).

Viene spesso utilizzata per il lancio di un nuovo prodotto o servizio, ma puoi ricorrere alle landing page anche per:

  • raccogliere dati di contatto, opinioni;
  • effettuare prevendite;
  • incoraggiare i tuoi potenziali clienti a iscriversi a una newsletter;
  • scaricare un’applicazione, offrire un ebook, un white paper o una guida gratuita;
  • offrire un codice sconto per la registrazione a un servizio;
  • invitarti a fissare un appuntamento o richiedere un preventivo.

Sarai così in grado di testare rapidamente l’interesse del target per ciò che stai offrendo.

Implementa una strategia di content marketing

Il content marketing è una strategia che consiste nella creazione e promozione di contenuti al fine di attirare visitatori, convertirli in potenziali clienti e poi fidelizzarli.

Per aumentare il traffico e attirare consumatori qualificati, oggi è estremamente difficile sopravvivere su Internet senza proporre contenuti di qualità per l’utente. I tuoi contenuti devono portare valore, informazioni utili al tuo target, per apparire come un riferimento nel tuo campo.

Per aiutarti a progettare contenuti pertinenti, poniti le domande giuste:

  • Quali esigenze soddisfano i tuoi prodotti/servizi?
  • Cosa sta cercando il tuo target?
  • Quali formati preferiscono?
  • Quali sono i canali preferiti?
  • Come reagiscono al messaggio?

Rafforza i tuoi social network

L’obiettivo non è fare come tutti gli altri. Devi definire esattamente cosa vuoi sviluppare. In un processo di lead generation, usa i social network per guadagnare:

  • visibilità, pubblicando contenuti con una certa frequenza;
  • notorietà, per dimostrare la tua competenza;
  • genuinità, attraverso le opinioni e le testimonianze dei tuoi clienti;
  • promozione, mettendo in evidenza i tuoi prodotti/servizi.

Come fare? Effettua un audit della situazione attuale valutando community, coinvolgimento, ecc.). Stabilisci degli obiettivi (ad esempio l’acquisizione di clienti) e associa il canale giusto al target giusto in base ai tuoi obiettivi. Stabilisci un piano editoriale e pianifica le tue azioni di comunicazione rispettando una frequenza regolare. Misura la performance delle tue azioni per identificare punti di forza e debolezza.

Aumenta la tua visibilità attraverso la pubblicità (a pagamento)

Internet è un grande parco giochi pubblicitario con formati pubblicitari adatti a tutti. Le campagne di acquisizione a pagamento sono un ottimo modo per generare lead. Tra le diverse forme di promozione abbiamo:

  • la pubblicità display (banner, video, ecc…), su siti con un vasto pubblico;
  • Referenziamento a pagamento SEA, che inserisce le tue pagine sponsorizzate in cima ai risultati dei motori di ricerca;
  • campagne di acquisizione su Google al costo per clic con AdWords;
  • inserzioni social.

La pubblicità non è una ricetta miracolosa per attirare potenziali clienti. Assicurati che il tuo prodotto/servizio sia in linea con il tuo mercato, questo è un prerequisito.

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