Software per l’interconnessione delle macchine utensili

interconnessione delle macchine utensili

Il fenomeno dell’Industria 4.0 ha comportato l’introduzione di nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business, aumentare la produttività degli impianti e migliorare la qualità dei prodotti.

La connettività è uno dei concetti chiave di questa rivoluzione industriale digitale. Nel settore industriale le macchine utensili non sono più concepite come macchinari a sé stanti, ma come dispositivi in grado di poter essere interfacciate e integrate con il resto del flusso produttivo.

A cosa serve l’interconnessione tra macchine utensili?

La gestione manuale delle macchine può essere dispendiosa e complessa, soprattutto quando si hanno molte macchine utensili. La possibilità di poterle interconnettere tramite un software, sfruttando un’unica piattaforma, offre incredibili vantaggi.

Sfruttando una rete ethernet, e dunque un protocollo per scambiare informazioni, è possibile controllare i pezzi prodotti, la quantità di scarto e pianificare le lavorazioni da un unico pannello di controllo. I software per l’interconnessione delle macchine utensili possono essere utilizzati efficacemente su macchine a controllo numerico (CNC); macchine automatiche per lo stampaggio; macchine per la produzione alimentare come riempitrici, confezionatrici, miscelatori, inscatolatrici e macchinari di etichettatura.

Oggi, il mercato delle macchine utensili offre molte occasioni per chi deve partire con un investimento contenuto. E’ possibile, infatti, sfruttare bonus e finanziamenti per la sostituzione di vecchie macchine utensili con quelle di nuova generazione. In particolare, per l’acquisto di macchine utensili usate puoi consultare il sito di Mach Trade srl.

I vantaggi dell’interconnessione tra macchine utensili

In officina, la connettività porta all’efficienza. I produttori cercano sempre di aumentare la produttività e ridurre i tempi di fermo: senza una visione dei dati di una macchina utensile, è difficile comprendere i cambiamenti per ottenere guadagni in termini di efficienza. Un sistema di interconnessione tra macchine utensili consente di ottimizzare l’efficienza, raccogliere dati per determinare dove è possibile apportare miglioramenti e quindi misurare tali miglioramenti una volta implementati.

Senza connettività non resta che affidarsi alla raccolta manuale dei dati con un operatore che cammina in officina e registra manualmente i dati: una situazione fattibile, ma in modo molto meno efficiente e lascia spazio all’errore umano. Inoltre, un software di interconnessione può interfacciarsi con magazzini automatici o con dispositivi come lettori RFID che permettono di tracciare e localizzare la merce.

Può implementare automatismi nella produzione come l’apertura, chiusura e sospensione di attività/ordini o le dichiarazioni di quantità prodotte e scartate. Questo perché la lettura dei dati dalle macchine (stato, conteggi ecc.) può fornire tempistiche e quantità su ordini sicuramente più accurate ed affidabili rispetto ai controlli manuali da parte degli operatori.

L’interconnessione tra macchine utensili permette di tracciare i materiali durante tutto il flusso di produzione. Attraverso il collegamento con le macchine e quindi il monitoraggio continuo dei tempi di lavoro e dei pezzi prodotti per poter programmare opportunamente le varie manutenzioni.

L’interconnessione delle macchine utensili tramite software è applicabile a una varietà di settori poiché tutti i produttori possono beneficiare di una maggiore visibilità in officina per ridurre i tempi di fermo e aumentare la produttività. Soprattutto negli scenari in cui le macchine devono essere spesso monitorate da remoto, la connettività può svolgere un ruolo importante nel mantenere efficiente l’intera produzione.

Come creare un assistente virtuale “a costo zero” con Voki
assistente virtuale

Una delle caratteristiche che possono far più comodo su un sito web, in particolare per quei siti in cui è Read more

Software gestionale: cosa sono e quali sono i vantaggi per la tua azienda

Ancora non hai scelto un software gestionale per la tua azienda? Basta fare i primitivi! Con le soluzioni di ultima Read more

I migliori programmi per montare video
Video

Quando hai bisogno di catturare l'attenzione online, non c'è nulla di meglio come il formato video. Ecco perché il video Read more

I migliori programmi per registrare lo schermo
registrare lo schermo

Screen recorder, software di screencasting e software di acquisizione dello schermo sono nomi diversi per lo stesso strumento che consente Read more

Categorie: