Elementor vs WP Backery Page Builder

Page Builder

Oggi, creare un sito Web senza sapere come programmare è del tutto possibile. Niente più lunghe file di codice, linguaggi complicati da imparare, infiniti bug e siti che non entrano nei piccoli schermi: grazie ai site builder – o page builder – costruire un sito web è alla portata di tutti (con un po’ di conoscenza e tanto sudore).

Vuoi creare un sito web ma non hai competenze tecniche avanzate? Un plug-in per la creazione di siti WordPress è esattamente ciò di cui hai bisogno. I due più famosi sono senz’altro Elementor e WP Backery Page Builder: in questo articolo vedremo qual è il migliore per le diverse esigenze.

Elementor: il page builder più popolare

Elementor è sicuramente il page builder più popolare al mondo: progettato dal team di Pojo Themes è ora presente in più di 180 paesi e conta quasi 5 milioni di installazioni. Disponibile in versione gratuita o premium, Elementor è un generatore di pagine facile da usare e completamente intuitivo. Con numerosi widget, consente agli utenti di sviluppare interfacce user-friendly adattate alle esigenze di tutti.

Per iniziare a progettare il tuo sito web, non dovrai sborsare nulla. Nel suo template gratuito scaricabile direttamente dal sito o dall’interfaccia delle estensioni di WordPress, avrai accesso a un gran numero di moduli per iniziare una costruzione abbastanza completa del tuo sito.

Nonostante la versione gratuita sia interessante, potrebbero mancare alcune funzionalità come l’inserimento di Call To Action, le tabelle dei prezzi, i pulsanti di condivisione sui social network o anche le animazioni dinamiche. Pertanto, la versione a pagamento può darti accesso a un numero maggiore di widget e modelli per costruire il tuo sito dalla A alla Z utilizzando la soluzione Drag and Drop.

Page Builder: il site-builder progettato da WPBakery

Se hai familiarità con il mondo digitale, conosci sicuramente WPBakery. Page Builder è una delle creazioni dell’azienda e, sebbene questo page builder non sia il più popolare nell’universo di WordPress, rimane uno strumento affidabile utilizzato dai webmarketer e dai neofiti digitali.

Come Elementor, Visual Composer offre una versione gratuita,  tuttavia leggermente più limitata di quella offerta dal suo concorrente. Senza passare attraverso il modulo premium, Page Builder non ti consente di modificare l’intestazione, il piè di pagina o la barra laterale. Inoltre, se non scegli la versione a pagamento, non potrai integrare contenuti dinamici, inserire alcuni widget e sbloccare tutti i modelli.

Ad ogni modo, il plug-in di base di Visual Composer dà accesso a circa quaranta moduli e quasi 80 modelli da scaricare gratuitamente. Tuttavia, questi modelli sono difficili da personalizzare e sono più simili a un tema che a una pagina che può essere riprogettata come meglio credi.

Elementor vs WP Backery Page Builder: cosa ricordare

Che si tratti di Elementor o Page Builder, la cosa più importante è scegliere il site builder più adatto a un determinato progetto. A seconda delle tue esigenze e del tuo modo di lavorare, ti orienterai maggiormente verso l’uno o l’altro. Ecco le nostre conclusioni per aiutarti a scegliere meglio:

  • Elementor è un page builder con un’interfaccia più intuitiva rispetto a Page Builder, leggermente meno complesso da imparare, questo strumento è adatto a chiunque voglia costruire il proprio sito web in modo rapido ed efficiente.
  • Per i principianti, Elementor è più facile da usare.
  • Sebbene Page Builder fornisca un gran numero di widget, Elementor è diventato il primo generatore di pagine e negli ultimi anni sono state sviluppate molte estensioni per spingere Elementor al limite e renderlo uno strumento universale.

Per questi motivi, ti consigliamo di utilizzare Elementor. Non solo è disponibile gratuitamente, ma ha anche ottimi strumenti per la creazione di contenuti, il design, i media, il marketing, l’editoria, la condivisione sui social e altro ancora.

Come creare un assistente virtuale “a costo zero” con Voki
assistente virtuale

Una delle caratteristiche che possono far più comodo su un sito web, in particolare per quei siti in cui è Read more

Software gestionale: cosa sono e quali sono i vantaggi per la tua azienda

Ancora non hai scelto un software gestionale per la tua azienda? Basta fare i primitivi! Con le soluzioni di ultima Read more

I migliori programmi per montare video
Video

Quando hai bisogno di catturare l'attenzione online, non c'è nulla di meglio come il formato video. Ecco perché il video Read more

I migliori programmi per registrare lo schermo
registrare lo schermo

Screen recorder, software di screencasting e software di acquisizione dello schermo sono nomi diversi per lo stesso strumento che consente Read more

Categorie: