Cos’è il SEO e perchè è importante?

SEO

La promozione dei siti web all’interno dei motori di ricerca è un’attività fondamentale, soprattutto per le aziende, per le quali il sito internet rappresenta non solo un punto di contatto, ma soprattutto un’importante fonte di business.

Come si può immaginare, e come ho avuto ampiamente modo di constatare nella mia, se pur breve esperienza, (tra agenzia Web Marketing e realizzazione di siti web a Lecce), la grandissima maggioranza degli accessi all’interno di un sito web proviene dai motori di ricerca. Non solo visite, dunque, ma autentico marketing, individuazione di potenziali interessati proprio a ciò che l’azienda può offrire.

L’attività di posizionamento SEO (Search Engine Optimization) non è una sorta di “segreto” informatico, né tantomeno un qualcosa ottenibile con tecniche puramente meccaniche o di spam (Google penalizza immediatamente i tentativi di posizionamento di questa tipologia).

Si tratta bensì di una disciplina che richiede un lavoro costante su più fronti (ottimizzazione del sito web, revisione dei codici, realizzazione di testi mirati al posizionamento, promozione del sito con comunicati stampa, scambi di link strategici, ecc.) ed ovviamente una conoscenza specifica delle tecniche di SEO. Essere un ottimo tecnico informatico ha ben poco a che vedere con il posizionamento nei motori.

Nel linguaggio comune, il termine “posizionamento” è spesso confuso con il significato del termine “indicizzazione”, ovvero il processo attraverso cui il sito è semplicemente inserito all’interno del motore, un’attività che nella maggioranza dei casi avviene in automatico. Con posizionamento, invece, si intende far “rispondere” ai primi posti del motore il sito in questione a seguito di determinate ricerche, con precise parole chiave che riguardano i prodotti ed i servizi che offre l’azienda. Inserire su Google l’esatto nome dell’azienda e vedere come prima proposta del motore il suo sito non significa assolutamente che il sito sia posizionato!

Il costo di un’attività di SEO, inoltre, dipende da diversi fattori: concorrenza nel settore, necessità di ristrutturazioni all’interno del sito web, livello geografico su cui ci si intende posizionare (è possibile posizionarsi con keywords di interesse a livello locale, regionale, nazionale, o anche mondiale), proprio per questo, nessuna SEO agency seria potrebbe azzardare un prezzo senza prima studiare un preventivo ad hoc.

Il servizio di posizionamento ai vertici di Google e di altri motori di ricerca è garanzia assoluta di aumento del business, ed il costante e preciso monitoraggio del sito che può garantire una web agency è garanzia di ottimi risultati anche con investimenti minimi.

Google Engage: il supporto di Google per agenzie digital e webmaster
Google Engage

Esiste una possibilità in più per tutti i webmaster che trovano utile lavorare con gli strumenti di Google. Si tratta Read more

Novità Google: in autunno arriva la ricerca semantica
Ricerca Semantica

Grosse novità in vista per Google. O almeno così sembra. Il nuovo obiettivo di Big G, dopo il mezzo flop di Read more

Come scrivere articoli per il web: consigli e trucchi
articoli per il web

Si sa che il livello qualitativo degli articoli per il web è importante per far incrementare gli accessi al vostro sito. Tuttavia, Read more

È arrivato Google Drive: non solo hosting per i webmaster
Google Drive

È già disponibile su internet “Google Drive”, il nuovo servizio di Google che permetterà la memorizzazione gratuita dei dati fino a Read more

Categorie: