I migliori plugin da utilizzare su WordPress

plugin wordpress

WordPress, come risaputo, è la più famosa piattaforma per chi decide di realizzare un blog. Una delle ragioni del suo successo è proprio la possibilità di poter implementare un certo numero di plugin che, a seconda delle necessità, possono essere integrati al blog.

I plugin non sono altro che delle funzionalità aggiuntive, che possiamo decidere di applicare o meno al blog. Tecnicamente sono dei piccoli programmi in php che permettono di potenziare il blog fornendolo di ulteriori servizi.

Implementarli è semplicissimo: basta cercare i plugin di nostro interesse dall’indirizzo https://wordpress.org/plugins/ o cercarne altri direttamente con l’utilizzo di Google. A quel punto selezioneremo il servizio plugin da applicare al blog, lo caricheremo nella cartella “plugin” e infine lo attiveremo dal pannello dell’admin.

Un “problema” può essere l’imbarazzo della scelta. I plugin a disposizione infatti sono tantissimi, nell’ordine di molte migliaia. Come fare a sapere quali sono i più importanti? Quelli che davvero permettono di fare un ulteriore salto di qualità al nostro blog? Qui di seguito proponiamo alcuni dei plugin che sarebbe opportuno avere a disposizione.

All in one SEO Pack è il plugin ottimale per ottimizzare il proprio blog per il SEO, con il vantaggio di essere anche di facile usabilità.

Yoast SEO è un altro ottimo plugin per l’ottimizzazione e la gestione della SEO del proprio sito web. Permette di gestire meta tag, sitemap.xml e di configurare ad hoc l’indicizzazione di tutti i contenuti.

Akismet è il plugin indispensabile per evitare che commenti di spam siano pubblicati sul blog, filtrandoli direttamente in automatico.

Remote backup database è il plugin con cui potremo in qualsiasi momento creare un backup del blog, che così potrà essere facilmente ripristinato in caso di errori.

UpdraftPlus Backup è un ottimo plugin per gestire i backup del vostro sito sia in locale che remoto. E’ possibile collegare il plugin con Google Drive, FTP, Dropbox, ecc.. Inoltre permette di programmare backup settimanali o mensili e di ripristinare facilmente contenuti, plugin o temi anche in modo separato.

Google Sitemap Generator consente di creare una mappa del sito e di generare il file sitemap.xml per ottimizzare l’ indicizzazione di tutte le pagine interne del blog.

Questi indicati possono essere una buona base di partenza comune a tutti i blog. Naturalmente, non si deve dimenticare che i plugin non garantiscono il risultato da sé: frequenza e qualità dei contenuti restano la priorità per ottenere una buona visibilità sul web.

Cos’è il SEO e perchè è importante?
SEO

La promozione dei siti web all’interno dei motori di ricerca è un’attività fondamentale, soprattutto per le aziende, per le quali il sito Read more

Google Engage: il supporto di Google per agenzie digital e webmaster
Google Engage

Esiste una possibilità in più per tutti i webmaster che trovano utile lavorare con gli strumenti di Google. Si tratta Read more

Novità Google: in autunno arriva la ricerca semantica
Ricerca Semantica

Grosse novità in vista per Google. O almeno così sembra. Il nuovo obiettivo di Big G, dopo il mezzo flop di Read more

Come scrivere articoli per il web: consigli e trucchi
articoli per il web

Si sa che il livello qualitativo degli articoli per il web è importante per far incrementare gli accessi al vostro sito. Tuttavia, Read more

Categorie: