Quando usare lo strumento di Rimozione URL di Google

strumento di Rimozione URL di Google

Spesso si può incappare nella necessità di dover rimuovere un URL dall’indicizzazione Google. I motivi possono essere tra i più svariati:

  • necessità di doverlo fare a causa di contenuti duplicati sul sito;
  • problemi di copywriting;
  • fase di cambiamento o restyling del sito.

Quale ne sia la causa, per eliminare delle URL dall’indicizzazione esistono diversi strumenti, ma il più pratico che ci viene incontro è senz’altro lo Strumento di Rimozione URL presente nei Webmaster Tools di Google stesso.

Dello strumento non ne va fatto però un uso indiscriminato, ma il suo utilizzo va soppesato a casi specifici. Verifichiamo insieme quando è possibile utilizzarlo per la rimozione di URL dall’indicizzazione, secondo quando indicato da John Mueller in risposta ad un topic presente su Google Webmaster Help.

  • Lo strumento in realtà rimuove i link solo dai risultati di ricerca Google e non dall’indicizzazione vera e propria, per questo motivo si può continuare a visualizzare lo stesso numero di link indicizzati;
  • Lo stesso robots.txt non rimuove le URL indicizzate, tuttavia se si blocca una pagina con il robots, essa non potrà più essere rintracciata dallo spider rendendola di solito irreperibile dai motori di ricerca;
  • Perché una pagina possa essere effettivamente rimossa dall’indice, però, non dovrà essere stata posta in disallow in robots.txt perché dovrà essere scansionabile e deve avere delle indicazioni particolari: un redirect 301, un codice 410 oppure 404, l’indicazione noindex.
  • È preferibile utilizzare il codice 410 quando si ha bisogno di eliminazioni più veloci dall’indicizzazione, perché con il 410 non c’è bisogno di una conferma di eliminazione dopo nuova scansione, cosa che avviene con il codice 404.

Questo, finché stiamo parlando di singole pagine o di pochi cambiamenti.

Se, invece, si tratta di grandi manutenzioni da fare sul sito, vengono indicati altri consigli:

  • Usare codice 410 per i contenuti rimossi definitivamente;
  • Usare codice redirect 301 nel caso di contenuti trasferiti;
  • Non usare robots.txt;
  • Lasciare la velocità di scansione di Webmaster Tools su alla voce “Lascia che Google esegua l’ottimizzazione per il sito”;

In generale, lo strumento di rimozione va utilizzato soltanto in caso di problemi particolarmente urgenti con problemi fin da subito evidenti.

Per approfondire, l’intero topic di John Mueller può essere letto in questa pagina web.

Cos’è il SEO e perchè è importante?
SEO

La promozione dei siti web all’interno dei motori di ricerca è un’attività fondamentale, soprattutto per le aziende, per le quali il sito Read more

Google Engage: il supporto di Google per agenzie digital e webmaster
Google Engage

Esiste una possibilità in più per tutti i webmaster che trovano utile lavorare con gli strumenti di Google. Si tratta Read more

Novità Google: in autunno arriva la ricerca semantica
Ricerca Semantica

Grosse novità in vista per Google. O almeno così sembra. Il nuovo obiettivo di Big G, dopo il mezzo flop di Read more

Come scrivere articoli per il web: consigli e trucchi
articoli per il web

Si sa che il livello qualitativo degli articoli per il web è importante per far incrementare gli accessi al vostro sito. Tuttavia, Read more

Categorie: