6 consigli per difendersi dalle Fake News

uomo che guarda una notizia al pc

Usi i social media per scoprire le notizie? Condividi, twitti, invii ai tuoi contatti ciò che leggi? Al momento abbiamo accesso a molteplici fonti di informazione che influenzano il modo in cui costruiamo la realtà sociale e che ci rendono sia destinatari che mittenti, ma tutto ciò che leggiamo è davvero affidabile?

L’accesso a Internet è positivo per il numero di vantaggi che ci offre, ma implica anche l’assunzione di responsabilità a livello di comunicazione. La partecipazione al mondo digitale può essere infinita ed è necessario iniziare a prendere coscienza dell’effetto che ciascuna delle nostre pubblicazioni – vera o falsa che sia – può avere.

Per questo, è molto importante avere gli strumenti chiave per navigare in questa abbondanza di dati (o infodemia) a cui siamo esposti oggi e in cui tutti possiamo diventare un anello importante nella trasmissione di fake news.

Fake news: cosa sono e come funzionano

Il termine fake news, che fa riferimento a notizie false e ingannevoli, ha acquisito rilevanza durante le elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America del 2016, quando i giornalisti hanno iniziato a notare una serie di storie inventate che sono diventate virali su Facebook.

I titoli sono spesso sensazionalistici e talvolta persino offensivi delle fake news hanno un obiettivo chiaro: generare una risposta emotiva che motivi le persone a condividere la notizia il maggior numero di volte possibile.

Ma chi ne beneficia? Dietro le fake news c’è un’industria milionaria che genera denaro quante più volte viene condivisa una notizia. Il tutto grazie alla pubblicità. Le aziende vogliono mettere i loro annunci sulle pagine che ricevono il maggior numero di visite; quindi, una notizia falsa con molti clic può essere estremamente redditizia.

6 best practice per identificare le fake news ed evitare di diffonderle

Come possiamo riconoscere le fake news ed evitare di condividerle? Ecco sei modi per riconoscere le fake news:

  • Verifica la fonte: le fake news spesso vengono pubblicate da fonti poco affidabili o sconosciute. È importante verificare la fonte della notizia, per capire se è affidabile o meno.
  • Controlla gli altri media: se una notizia viene riportata da molti media diversi, è più probabile che sia vera. Se invece viene riportata solo da una o due fonti, è meglio verificarla con altre fonti prima di crederci.
  • Verifica le date: le fake news spesso vengono ripubblicate o condivise anni dopo che sono state create, facendo passare notizie vecchie per nuove. Verifica sempre la data di pubblicazione della notizia.
  • Cerca altre fonti: cerca altre fonti di informazione che possano confermare o smentire la notizia. Se non riesci a trovare altre fonti che parlano della stessa cosa, è probabile che la notizia sia falsa.
  • Controlla il tono della notizia: le fake news spesso hanno un tono sensazionalistico o emotivo, per catturare l’attenzione dei lettori. Se la notizia ti sembra troppo bella o troppo brutta per essere vera, è probabile che sia falsa.
  • Verifica le immagini: le fake news spesso usano immagini o video che non sono inerenti alla notizia o che sono state manipolate. Verifica sempre le immagini o i video che accompagnano la notizia, per capire se sono autentici o meno.

Evita di rendere virali le informazioni che non sei in grado di verificare, anche gli argomenti che sono di tendenza: non è detto che siano veri solo perché vengono condivisi da molte persone. Ricorda che sui social network è possibile segnalare pubblicazioni aggressive o di cattivo gusto in modo che vengano bloccate.

Se hai condiviso informazioni errate, riconoscilo. In caso di viralizzazione di qualcosa che conteneva un errore, è molto importante correggerlo e scusarsi.

Leggi anche cos’è il Phishing per imparare a proteggerti e proteggere i tuoi dati nel mondo di Internet.

Cos’è il SEO e perchè è importante?
SEO

La promozione dei siti web all’interno dei motori di ricerca è un’attività fondamentale, soprattutto per le aziende, per le quali il sito Read more

Google Engage: il supporto di Google per agenzie digital e webmaster
Google Engage

Esiste una possibilità in più per tutti i webmaster che trovano utile lavorare con gli strumenti di Google. Si tratta Read more

Novità Google: in autunno arriva la ricerca semantica
Ricerca Semantica

Grosse novità in vista per Google. O almeno così sembra. Il nuovo obiettivo di Big G, dopo il mezzo flop di Read more

Come scrivere articoli per il web: consigli e trucchi
articoli per il web

Si sa che il livello qualitativo degli articoli per il web è importante per far incrementare gli accessi al vostro sito. Tuttavia, Read more

Categorie: