Rendere il numero di telefono cliccabile? Ecco come fare in WordPress

Quando si guarda un sito web capita che, per un qualche motivo, si debbano cercare i recapiti telefonici e capita anche di dover chiamare.

Per questo motivo, quando si mette in piedi un sito, si tende sempre a mettere quelli che sono tutti i recapiti, tra cui quelli telefonici, nelle informazioni di contatto.

Ma ci sono degli ulteriori accorgimenti da prendere, sopratutto pensando a chi usufruisce del nostro sito da Smartphone,  in modo da rendere il tutto ancora più intuitivo e di facile consultazione e tra questi c’è, senza dubbio, quello di rendere cliccabile il numero verde, in modo da far partire subito la chiamata ed abbiamo chiesto a Luca Suriano di  Numero Verde Neotto di aiutarci..

In questo modo, inoltre, si potrà anche memorizzare più facilmente il numero di cui si ha bisogno e questo è un surplus che va a vantaggio del sito e, quindi, dell’azienda che è alle sue spalle.

Cosa bisogna fare, praticamente, per rendere tutto più semplice facendo diventare il numero verde cliccabile?

Niente di più semplice, dato che basta semplicemente inserire un codice html5.

Il codice è il seguente <a href=”tel:000000000″>000000000</a> e per inserirlo nel proprio sito basta sostituire gli zeri presenti con il numero di telefono che si vuole rendere cliccabile.

Ci sono, però, delle cose alle quali stare attenti: è, infatti, importante che il numero venga incluso tra parentesi e che non ci siano linee, barre o divisioni tra prefisso e numero, altrimenti il codice si invalida e il risultato non è quello che si vuole ottenere.

Come detto all’inizio, quella di rendere il numero di telefono cliccabile è una mossa giusta perché capita spesso di dover usufruire immediatamente dello stesso per un contatto e, dato che oggi come oggi si fa tutto con lo smartphone, è molto più semplice e veloce farlo in questo modo.

Tutto questo agevola chi consulta il sito, permettendogli di saltare il passaggio della nota del numero su un pezzo di carta o su un’agenda. Rendendo tutto più semplice possibile si invoglia il cliente a contattare l’azienda e si fa una buona impressione sullo stesso.

Ma non finisce qui, perché per tutti coloro che vogliono rendere ancora più friendly le informazioni di contatto c’è la possibilità di rendere cliccabile anche il contatto skype.

Anche in questo caso si deve aggiungere un codice, che è  <a href=”callto:nomeSkype”>nomeSkype</a>.

Qui il nome del contatto va inserito al posto di nome Skype. Naturalmente, cliccando sopra partirà una chiamata solo ed esclusivamente se chi lo fa ha un account Skype e lo sta utilizzando in quel momento, ma anche questo è un ottimo modo per semplificare la vita di chi consulta un sito.

Nessun commento »

No comments yet.

Leave a comment

XHTML ( You can use these tags): <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> .