Aumentare le visite al sito grazie alle immagini

Un buon modo per poter incrementare le visite al proprio sito è quello di ricavarle anche indirettamente dalle visite nelle ricerche effettuate su Google Immagini. Questa possibilità non va lasciata al caso, ma va piuttosto potenziata ottimizzando le immagini appositamente per essere trovate dal motore di ricerca, e ricevere così ulteriori visite.

Si tratta quindi di indicizzare le immagini su Google. Come possiamo fare a renderle utili ai nostri obiettivi? Per prima cosa è necessario nominare la foto in modo che descriva ciò che vediamo (ad esempio logo_apple.jpg) senza lasciare spazi vuoti, ma sostituendolo con un trattino in modo da facilitare Google nella ricerca. In secondo luogo è possibile inserire delle parole chiave modificando il codice html inserendo l’attributo “alt=” subito dopo l’immagine. Nel caso di Apple potremmo ad esempio inserire come parole chiave “Apple, logo Apple, casa di Cupertino”.

A venirci incontro c’è anche il tag “title” che possiamo inserire subito dopo il tag “alt” e che permette di inserire una descrizione della foto, nel caso di esempio potremo inserire title=”il logo di Apple”.

La scelta dell’immagine poi deve essere il più possibile legata a quanto si scrive nel post proposto e la descrizione e le parole chiave utilizzate sull’immagine devono essere ripetute alcune volte nel post stesso, meglio se nei pressi della foto.

Indicizzare in questo modo la foto non porta via in realtà molto tempo e si tratta di un buon trucco perché l’immagine “scali” le altre su Google Immagini portando così a incrementare le visite. Perché possano vedersi i risultati dell’indicizzazione, però, è necessario aspettare del tempo, dal momento che l’aggiornamento dello spider di google immagini può impiegare anche uno o due mesi.

Uno dei problemi che si può facilmente far notare a questo punto è che Google si interpone tra l’immagine scelta ed il nostro sito tramite un frame dedicato all’immagine che impedisce la visita diretta al sito. Questo frame può però essere facilmente aggirato facendo in modo che chi clicca l’immagine da Google Immagini arrivi in realtà direttamente sul nostro sito. Basterà infatti modificare l’html inserendo uno script specifico nel tag “head”, che riportiamo qui di seguito:

<script type=”text/javascript”>
<!–// if (top.frames.length!=0) top.location=self.document.location; //–>
</script>

Fatto ciò, cliccando sull’immagine da Google Immagini, gli utenti saranno direttamente reindirizzati sul sito, “saltando” il frame di interposizione e portando nuovi visitatori sulla pagina web vera e propria.

Cos’è il SEO e perchè è importante?
SEO

La promozione dei siti web all’interno dei motori di ricerca è un’attività fondamentale, soprattutto per le aziende, per le quali il sito Read more

Google Engage: il supporto di Google per agenzie digital e webmaster
Google Engage

Esiste una possibilità in più per tutti i webmaster che trovano utile lavorare con gli strumenti di Google. Si tratta Read more

Novità Google: in autunno arriva la ricerca semantica
Ricerca Semantica

Grosse novità in vista per Google. O almeno così sembra. Il nuovo obiettivo di Big G, dopo il mezzo flop di Read more

Come scrivere articoli per il web: consigli e trucchi
articoli per il web

Si sa che il livello qualitativo degli articoli per il web è importante per far incrementare gli accessi al vostro sito. Tuttavia, Read more

Categorie: