Connessione WiFi: differenza tra 2.4 GHz e 5 GHz

Wifi 2GHz o 5GHz

Potrebbe essere utile pensare alle frequenze WiFi come a delle onde radio. Perché? Perché è quello che sono.

Una frequenza è semplicemente un canale su cui viaggiano dati o informazioni. Ma, a differenza della radio della tua auto (che ha tonnellate di canali), puoi utilizzare WiFi a 2,4 GHz o 5 GHz. In realtà c’è una grande differenza tra le tue bande.

Qual è la vera differenza tra 2,4 GHz e 5 GHz?

Questi numeri si riferiscono a due diverse “bande” che il tuo WiFi può utilizzare per il suo segnale. La più grande differenza tra i due è la velocità. In condizioni ideali, il Wi-Fi a 2,4 GHz supporterà fino a 450 Mbps o 600 Mbps, a seconda della classe del router. Il Wi-Fi a 5 GHz supporterà fino a 1300 Mbps.

Naturalmente, ci sono alcuni avvertimenti qui. Innanzitutto, la velocità massima che potresti vedere dipende anche dallo standard wireless supportato da un router: 802.11b, 802.11g, 802.11n o 802.11ac.

Il secondo grande avvertimento è quella frase importante che abbiamo menzionato: “condizioni ideali”.

La banda a 2,4 GHz è un luogo piuttosto affollato, perché è utilizzata da più di un semplice Wi-Fi. I vecchi telefoni cordless, i baby monitor e altri dispositivi tendono a utilizzare la banda a 2,4 GHz. Le onde più lunghe utilizzate dalla banda a 2,4 GHz sono più adatte a portate più lunghe e alla trasmissione attraverso pareti e oggetti solidi. Quindi è probabilmente la soluzione migliore se hai bisogno di una maggiore portata sui tuoi dispositivi o hai molti muri o altri oggetti nelle aree in cui hai bisogno di copertura. Tuttavia, poiché così tanti dispositivi utilizzano la banda a 2,4 GHz, la congestione risultante può causare connessioni interrotte e velocità inferiori al previsto.

La banda a 5 GHz è molto meno congestionata, il che significa che probabilmente otterrai connessioni più stabili. Vedrai anche velocità più elevate. D’altra parte, le onde più corte utilizzate dalla banda a 5 GHz la rendono meno in grado di attraversare pareti o soffitti, raggiungendo anche i piani superiori di case a 2 piani. Ha anche una portata effettiva minore rispetto alla banda a 2,4 GHz. Naturalmente, potresti anche essere in grado di mitigare quel raggio più breve attraverso l’uso di range extender o sistemi WiFi mesh, ma ciò significherà un investimento maggiore.

Cosa sono i router dual e tri-band?

La buona notizia è che la maggior parte dei router moderni agisce come router dual o tri-band. Un router dual-band è un dispositivo che trasmette sia un segnale a 2,4 GHz che a 5 GHz dalla stessa unità, fornendo essenzialmente due reti Wi-Fi e il meglio di entrambi i mondi. I router dual band sono disponibili in due versioni:

  • Dual-band selezionabile. Un router dual-band selezionabile offre una rete Wi-Fi a 2,4 GHz e 5 GHz, ma è possibile utilizzarne solo una alla volta. Dovrai selezionare tu stesso la banda da utilizzare.
  • Dual band simultaneo. Un router dual-brand simultaneo trasmette contemporaneamente reti Wi-Fi separate da 2,4 GHz e 5 GHz, offrendoti due reti Wi-Fi tra cui scegliere quando configuri un dispositivo. Questi tendono ad essere un po’ più costosi dei router dual-band selezionabili, ma non di molto. I vantaggi di avere entrambe le bande che operano contemporaneamente di solito superano la differenza di costo.

Un router tri-band trasmette tre reti contemporaneamente: due segnali a 5 GHz e un segnale a 2,4 GHz. Il motivo è quello di aiutare ad alleviare la congestione della rete. Se disponi di più dispositivi che utilizzano una connessione a 5 GHz, come lo streaming ad alta risoluzione o persino di video 4K, potresti trarre vantaggio dall’investire su un router tri-band.

In breve, consigliamo di utilizzare la banda a 2,4 GHz a meno che un dispositivo non abbia una specifica preferenza per la banda a 5 GHz. Ciò aiuterà i dispositivi a basso utilizzo a competere sulla banda a 5 GHz e, a sua volta, a ridurre la congestione.

Nuovo studio Nielsen sull’usabilità degli iPad app
Nuovo studio Nielsen sull’usabilità degli iPad app

Uno studio del Gruppo Nielsen Norman pubblicato di recente conclude che, sebbene gli iPad app siano migliorati molto rispetto all’anno Read more

I test di norma due A/B
I test di norma due  A/B

Chi di voi almeno una volta nella vita ha detto: perché oggi è diverso? riferendosi al sito web di turno. Read more

Waterfall model “Modello a Cascata” e Programmazione Agile
Waterfall model “Modello a Cascata” e Programmazione Agile

Sono orami anni che guida lo sviluppo dei sistemi interattivi più disparati, sia fissi che mobili: il Waterfall Model o Read more

Preparazione ed esecuzione di un test di usabilità (Prima Parte)
Preparazione ed esecuzione di un test di usabilità (Prima Parte)

Nei precedenti articoli abbiamo trattato una tecnica di valutazione (A/B test) ed un modello di progettazione per un sistema interattivo Read more

Categorie: